Dermatite cani e gatti: differenze, cause e rimedi
La Dermatite nel cane e nel gatto è una patologia estremamente frequente, che si manifesta con prurito e conseguenti lesioni da grattamento
La Dermatite nel cane e nel gatto è una patologia estremamente frequente, che si manifesta con prurito e conseguenti lesioni da grattamento
Sapere come nutrire nel modo corretto una cagnolina durante la gravidanza è la chiave per accertarsi che la vostra cagnolina ed i suoi cuccioli godano di ottima salute. La dieta di una cagnolina durante la gravidanza deve essere ricca di sostanze nutritive, inoltre fare seguire alla propria cagnolina una dieta appropriata durante questo particolare periodo della sua vita potrà aiutarvi a prevenire l'insorgenza di problemi quali eclampsia (bassi livelli di calcio nel sangue), cucciolate poco numerose ed un elevato rischio di mortalità infantile nei cuccioli.
Quando in casa arriva un gatto i proprietari non sanno mai se sia meglio lasciare che viva fuori o tenerlo al sicuro tra le mura domestiche.
In ogni caso la decisione di permettere al gatto di uscire o farlo vivere dentro casa non deve essere stressante e deve essere ben ponderata. Vediamo come rispettare la personalità e le esigenze del gatto.
La cuccia per il cane è casa sua, il posto tutto suo, la sua tana dove sentirsi protetto, nascosto e dove non deve essere disturbato. La cuccia è il posto dove il cane può riposare e deve essere sopratutto un posto accogliente. Esistono diverse tipologie di cucce e si differenziano per materiali, forme e colori.
Diversamente dai cani, i gatti sono molto legati alla casa e generalmente non amano essere allontanati dal territorio che è loro familiare. Perciò, quando è necessario portarli in viaggio, occorre farli sentire al sicuro e impedire che scappino esponendosi a molti pericoli.
La rabbia è una gravissima malattia infettiva che colpisce il cane ed altri animali selvatici. Il contagio avviene attraverso il morso e può essere trasmessa anche all'uomo.
Il contagio avviene a contatto tra la saliva di un animale infetto ed il sangue, cioè attraverso una ferita. Il caso più comune è quello del morso di un animale che già soffre di rabbia.
A provocare la malattia è un virus appartenente alla famiglia dei Rhabdoviridae.
L'artrosi canina è una malattia degenerativa e progressiva delle articolazioni, più frequente in cani anziani dove la cartilagine che ricopre e protegge le articolazioni si logora causando dolori.
Le malattie che trasmettono le zecche al cane sono patologie che bisogna prendere in tempo prima che la sintomatologia diventi importante.
La toxoplasmosi è una parassitosi causata dal Toxoplasma gondii. Si tratta di uno dei parassiti più diffusi al mondo.