Pappagalli Cacatua: caratteristiche e comportamento
Il Cacatua, noto anche come pappagallo bianco, è un pappagallo originario dell'Australia e può distinguersi in ben 20 specie.
Il pappagallo Cacatua si contraddistingue per via della sua caratteristica principale, ossia la cresta che si trova sulla testa. Questo animale può avere un piumaggio differente anche se la maggior parte degli esemplari è di colore bianco. È un animale molto socievole e docile: il suo carattere è particolarmente pacato e non manifesta mai atteggiamenti aggressivi.
La cresta del Cacatua a cosa serve?
La cresta del Cacatua permette a questi pappagalli di manifestare i loro stati d'animo. Generalmente se l'esemplare è tranquillo e rilassato mantiene le piume basse. Se invece qualcosa ha attirato la sua attenzione o è semplicemente curioso solleva immediatamente la cresta.
I Cacatua sono soliti utilizzare la cresta anche se avvertono una minaccia oppure per mettere in fuga gli avversari al fine di difendere il loro territorio. Nel caso in cui il pappagallo voglia intimorire un altro esemplare per allontanarlo, non solo alza le piume della testa ma tende a gonfiare il collo al fine di imporre la sua presenza dominante.
Quali sono le caratteristiche principali del pappagallo Cacatua?
Il Cacatua è una specie presente in Australia ma alcuni esemplari si trovano anche nell'arcipelago indonesiano. Questi pappagalli prediligono degli habitat specifici come le foreste e i campi. Negli ultimi anni tuttavia è stato osservato un notevole avvicinamento dei Cacatua nei centri urbani poiché spinti dalla ricerca di cibo, acqua e di un rifugio.
Nonostante la sua indole selvatica, il Cacatua non teme l'uomo e in presenza di esso è solito avvicinarsi. Spesso si pensa che questa specie sia molto diffusa ma in realtà non è affatto così in quanto sono poche le persone che decidono di adottare un Cacatua per via dei costi elevati e della gestione piuttosto complessa.
Una caratteristica del loro piumaggio che richiede particolare cura ed attenzione è la perdita di forfora che può causare una serie di reazioni allergiche nei soggetti più vulnerabili. In questi casi si consiglia di utilizzare dei purificatori d'aria per ridurre la quantità di polvere prodotta dall'animale onde evitare che si disperda nell'ambiente. Effettuare dei bagni regolari con acqua tiepida è una valida soluzione per prevenire questo problema.
Il Cacatua è un volatile dalle dimensioni abbastanza grandi tanto che alcuni esemplari possono raggiungere ben 65 centimetri. La cresta dei Cacatua è una vera e propria arma per questo animale il quale la solleva o la abbassa in base alle circostanze.
Il prezzo di un Cacatua prevede cifre elevate: le specie più piccole hanno un costo dai 600 euro in su, invece le specie più grandi possono avere un costo minimo di 900 euro e superare anche i 2000 euro.
Il Cacatua bianco è una specie particolarmente rumorosa: può infatti emettere dei versi molto acuti, soprattutto se viene isolato, chiuso in gabbia o se non ottiene ciò che vuole. Generalmente emette questi suoni per esprimere la sua insoddisfazione. Si tratta di una specie parlante in grado di apprendere un vocabolario di oltre 50 parole.
Un altro aspetto fondamentale è l'alimentazione del pappagallo Cacatua: questa specie si nutre prevalentemente di frutta, verdura e semi vari. Infatti in natura è solita cibarsi di numerose tipologie di semi a seconda delle stagioni. Per quanto riguarda gli alimenti industriali invece è fondamentale optare per gli ingredienti giusti assicurandosi che siano di alta qualità.
Quanti generi di Cacatua esistono?
I Cacatua sono noti anche come pappagalli col ciuffo e sul pianeta esistono ben 21 specie. Ogni specie è dotata di una cresta erettile che si alza e si abbassa a seconda del comportamento dell'animale.
Tutte le specie di Cacatua si trovano unicamente nei territori dell'Indonesia, dell'Australia e nelle isole che circondano l'Oceania.
Una caratteristica che accomuna le varie specie di pappagalli Cacatua è quella di non essere affatto animali solitari, al contrario amano stare in compagnia di uno o più esemplari per tutta la loro vita.
Se vivono in cattività il loro istinto non cambia e sono soliti affezionarsi ad un compagno o vanno alla ricerca di un amico con il quale condividere le giornate. A tal proposito, per chi adotta un Cacatua è assolutamente sconsigliato mantenere l'animale isolato.
I Cacatua sono animali longevi e possono superare i 50 anni di vita. A spiccare è la loro intelligenza e vivacità, oltre al fatto che possono dimostrarsi estremamente affettuosi e amano trascorrere del tempo in compagnia delle persone.
Quali sono le differenze tra il maschio e la femmina?
Distinguere un esemplare maschio di Cacatua da una femmina a prima vista non è semplice ma basterà prestare attenzione ad alcuni dettagli specifici: se si osserva l'iride, quella del maschio si presenta di colore scuro tendente al nero mentre l'iride della femmina è di colore rossiccio. Questa caratteristica si può notare unicamente quando l'animale ha raggiunto l'età adulta in quanto tutti gli esemplari giovani hanno gli occhi marroni.
Ad ogni modo i maschi e le femmine delle varie specie di Cacatua sono molto simili tra loro ma in alcuni casi si può notare una differenza della struttura corporea o della testa.
Carattere del Cacatua
Il pappagallo Cacatua, come accennato, ha un'indole docile ed affettuosa ma il suo carattere lo porta ad essere estremamente impegnativo. Ad esempio può essere particolarmente lunatico manifestando atteggiamenti docili e subito dopo emettere dei versi striduli o beccare. Anche se vengono addomesticati ed istruiti, i pappagalli Cacatua agiscono sempre in base al loro istinto e in alcuni casi possono diventare piuttosto capricciosi ed esigenti.
È bene quindi prendere in considerazione il carattere sensibile e vulnerabile e la tendenza ad affezionarsi in maniera eccessiva a tutto ciò che lo circonda. Nella maggior parte dei casi il Cacatua non sopporta stare da solo e desidera attenzioni in ogni momento della giornata. Per questo motivo è fondamentale fornire all'animale tutto ciò di cui ha bisogno, avendo cura di posizionare la gabbia in un luogo dove si senta al sicuro e in compagnia.