Cibo per gatti sterilizzati: dieta specifica
I gatti sterilizzati hanno esigenze differenti da quelli non castrati. Consumano meno energia ma il loro appetito aumenta notevolmente. Come bilanciare, quindi, l'alimentazione per fornirgli il nutrimento necessario evitando che vada in sovrappeso? Quale cibo scegliere tra secco e umido? Facciamo il punto della situazione.
Che sia maschio o femmina, il gatto sterilizzato diventa più docile e calmo e quindi anche meno attivo. Questo nuovo atteggiamento lo porta ad accumulare calorie che portano a una formazione di adipe in eccesso. È evidente che la sua dieta alimentare deve essere variata o, comunque, calibrata sulla nuova situazione e sugli attuali consumi energetici del gatto. Ecco alcuni consigli pratici e una selezione di alimenti di tipo secco e umido per offrire al tuo pelosetto il meglio.
Come deve essere l'alimentazione di un gatto sterilizzato?
L'alimentazione del felino castrato deve essere adeguata alla nuova situazione del gatto che, privato dell'apparato produttivo, subisce un rallentamento considerevole del metabolismo. Quindi si deve apportare una diminuzione di cibo almeno del 20/25% rispetto alle quantità introdotte nella dieta dell'animale domestico prima dell'operazione.
Ma non è solo una questione di peso. Infatti, il cambiamento della sua condizione potrebbe influire anche sulle vie urinarie. Per tale ragione è indispensabile scegliere alimenti ben equilibrati e appositamente studiati per la salute del gatto sterilizzato. La scelta tra cibo secco o umido è varia ma ci sono alcune tipologie di alimenti che sono sicuramente più indicati di altri in questi casi.
In particolare sono consigliati cibi con potere saziante ma con calorie contenute e sufficienti per far avere al micio di casa energia per tutta la giornata, mantenendo il picco glicemico costante. Un'altra caratteristica fondamentale è la ricchezza di proteine nella dieta alimentare del felino che, facendo meno movimento, riduce la massa magra e deve mantenere la muscolatura sviluppata. Come capire quali alimenti, secchi o umidi, è meglio dare al gatto sterilizzato? Ecco le risposte.
Come scegliere il miglior cibo per gatti sterilizzati?
Sia il mangime per gatti secco che quello umido spesso vanno bene anche se con delle eccezioni. I croccantini specifici per gatti sterilizzati sono creati studiando le reali necessità del micio. Per tale ragione contengono molte fibre che aiutano a dare il senso di sazietà e, quindi, di soddisfazione dell'appetito. Controbuiscono, inoltre, al corretto funzionamento dell'intestino. Gli alimenti umidi, invece, forniscono una concentrazione di proteine maggiore di quella presente nei croccantini, quindi utile per mantenere l'animale in perfetta forma e non far diventare il gatto grasso.
Entrambe le tipologie di cibo per gatti sterilizzati è necessaria nella giusta quantità. Alternarli infatti aiuta a mantenere una dieta alimentare equilibrata oltre a offrire un pasto di varie consistenze. Si possono quindi mischiare i due tipi di alimento secco e umido, oppure fornire al gatto due ciotole con entrambe le scelte o alternarli nei due pasti principali. L'importante è non dimenticare mai di lasciare una bella ciotola di acqua pulita e fresca a disposizione del felino.
Tra gli alimenti per gatto sterilizzato ce ne sono alcuni specifici e perfettamente equilibrati, analizziamoli uno per uno per conoscere meglio le caratteristiche di ognuno.
Matisse Sterilizzato al Salmone
Matisse Sterilizzato al Salmone è un cibo secco per gatti sterilizzati, al goloso gusto di salmone, adatto per mici che non devono rinunciare a un pasto buono e saporito mantenendosi in forma. Si tratta di un cibo realizzato su misura per i felini che hanno la necessità di nutrirsi senza accumulare grassi in eccesso. Le crocchette contengono carnitina che aiuta a preservare la muscolatura e, quindi la massa magra, stimolando l'utilizzo dell'adipe che viene trasformata in energia usufruibile dal corpo. Inoltre questo cibo secco per gatti contiene molte fibre che danno un senso di sazietà, favoriscono la peristalsi e rinforza il sistema immunitario.
Oasy Adult Cat Sterilized
Oasy Adult Cat Sterilized sono crocchette di diversi gusti specifiche per gatti sterilizzati che favoriscono il mantenimento del peso e del benessere generale del micio. Una fonte di energie che mantiene in salute le vie urinarie e l'equilibrio del PH naturale grazie alla concentrazione di Magnesio e Fosforo che contrasta anche la formazione di calcoli. Le fibre contenute nelle crocchette evitano che il gatto mangi in eccesso in quanto danno un senso di pienezza e soddisfazione in breve tempo in modo da controllare la fame tra i pasti senza alcuna sofferenza per l'animale domestico. Inoltre il cibo secco Oasy per gatti sterilizzati facilita i processi digestivi grazie al contenuto di inulina e di prebiotici che mantengono intatta la flora batterica intestinale.
Unipro Monoproteico Sterilizzato: Monoproteico Coniglio
Unipro monoproteico sterilizzato è un cibo umido per gatti sterilizzati che piace molto agli amici felini. Le scatolette per gatti Unipro contengono 85 gr. di prodotto monoproteico quindi un solo gusto per ogni confezione. Si tratta di cibo umido per gatti ricco di proteine essenziali per il gatto sterilizzato che riduce l'attività fisica drasticamente e rischia di ingrassare. Grazie a questo alimento il felino ottiene un pasto gustoso e ricco di elementi nutritivi importanti oltre che un grande apporto di proteine facili da assimilare oltre a contenere taurina, minerali e vitamine.
Monge Grill Sterilised Adult Multipack: vitello, trota e galletto
Monge Multipack è una confezione contenente diverse bustine di cibo umido gatto, molto pratiche anche in viaggio per la facilità di apertura. Un pasto sempre pronto per offrire ai gatti sterilizzati alimenti saporiti mantenendo sempre una dieta equilibrata. Si tratta di carne cotta al forno ricca di proteine e minerali perfettamente dosati e bilanciati per mantenere in ottima salute il felino.