Crocchette e cibo umido Puppy per cuccioli: alcuni consigli
Il cibo puppy per cuccioli: a cosa serve? La prima fase dell'esistenza di qualsiasi cane è la più delicata dato che proprio in questo periodo l'animale si accresce sia a livello osteo-articolare che muscolare.
Bisogna pertanto che tale crescita avvenga in maniera bilanciata, per evitare il rischio di sovrappeso e di malformazioni scheletriche.
Le esigenze nutrizionali del cucciolo devono tenere conto innanzi tutto del suo fabbisogno energetico, destinato a modificarsi costantemente e con notevole rapidità.
L'energia necessaria al corretto sviluppo del cane può essere di due tipi:
- energia di mantenimento, che è quella richiesta dalle normali funzioni vitali come nutrirsi, muoversi, giocare, correre;
- energia di accrescimento, che è finalizzata ad offrire al cucciolo tutte le risorse per svilupparsi e che non può attingere a quella di mantenimento.
Si può dire pertanto che, nei primi mesi di vita, ogni esemplare canino ha bisogno di un surplus energetico che, col passare del tempo, diminuisce fino a scomparire del tutto.
Cibo secco o umido puppy? Cosa e come scegliere
L'accrescimento del cane prosegue fino a 12-18 mesi di vita, con ritmi più veloci all'inizio, che diventano poi sempre più lenti. Esiste una specifica curva di accrescimento corporeo che, nel momento in cui il processo si arresta, prende il nome di "punto flesso", corrispondente grosso modo alla pubertà dell'animale. L'impiego di cibo per cani puppy è consigliato fino a circa 6 mesi, con le dovute variazioni rapportabili alla razza e alla taglia del cane.
La discriminante tra mangimi puppy e adult sta nella differente quota proteica, che è maggiore nei primi rispetto ai secondi.
Sia nelle formulazioni secche (crocchette) che in quelle umide (paté, bocconcini oppure straccetti) la concentrazione proteica è circa 7% superiore a quelli per adulti.
Le crocchette per cani Puppy sono cibi disidratati che assorbono acqua una volta ingeriti e giunti all'apparato gastro-intestinale: la loro formulazione contiene sostanzialmente le medesime quantità di elementi (carboidrati, minerali e proteine), ma non acqua. I prodotti migliori contengono dal 18% al 33% di proteine e un 25% di carboidrati a cui si aggiungono lipidi insaturi in percentuale mai superiore al 15-20%.
I mangimi umidi Puppy, invece, sono idratati in maniera notevole, tanto da assumere una consistenza morbida, e quindi vengono consigliati per cuccioli che bevono poco. Il loro contenuto proteico è del 30% e quello di carboidrati si aggira sui 20-25%.
Il cibo puppy cosa contiene di differente dagli altri?
Il cibo puppy per cani contiene una maggiore concentrazione di proteine, elementi indispensabili per lo sviluppo delle masse muscolari.
Anche il calcio ha una maggiore percentuale, in quanto questo minerale rappresenta il substrato indispensabile per uno sviluppo armonioso dello scheletro e per evitare squilibri nell'accrescimento scheletrico. Il quantitativo di carboidrati è soltanto leggermente superiore a quello degli altri mangimi, poiché i cuccioli necessitano di una maggiore disponibilità energetica (energia d'accrescimento), ma non devono ingrassare.
Periodo di somministrazione del mangime puppy
La maggior parte dei veterinari nutrizionisti concordano sul fatto di somministrare i mangimi puppy fino (e non oltre) i sei mesi di vita, perché dopo questo periodo le esigenze dietetiche del cane si assimilano a quelle degli esemplari adulti.
Ovviamente se l'animale mostra una crescita lenta oppure se ha carenze ponderali, il cibo cani puppy può essere utilizzato anche fino a 8-12 mesi, a patto di controllare costantemente il suo peso e lo sviluppo corporeo.
Selezione di cibo consigliato
Cibo secco
-
Farmina N&D Grain Free Puppy con Mirtillo
Farmina N&D Puppy con Mirtillo è un alimento completo per cuccioli a partire dalle prime settimane di vita e utilizzabile fino a 6-8 mesi, formulato specificamente per esemplari di taglia medio-grande, reso particolarmente appetibile per la presenza di ingredienti freschi e qualitativamente superiori.
96% di proteine animali e un basso indice glicemico rendono queste crocche la scelta ideale anche per cuccioli intolleranti al glutine.
-
Acana Puppy Large Bread
Acana Puppy è un cibo secco completo, indicato per cuccioli fino a 7 mesi di età, con una taglia media (peso da adulti intorno ai 25-30 kg). Grazie a ingredienti selezionati come pesce, pollo e uova, è presente una selezione proteica in grado di fornire un corretto apporto energetico senza appesantire l'animale. Il 20% delle crocche è costituito da proteine vegetali e minerali estratti da frutta e verdura altamente selezionati e dotati di proprietà immunostimolanti ed energizzanti. Come unico cereale, il mangime contiene avena, che è un alimento facilmente digeribile e che non provoca nessun tipo di intolleranza.
-
Monge Natural Puppy Junior Salmone Riso
Monge Puppy al Salmone sono crocchette indicate per cuccioli di tutte le razze e di tutte le taglie, queste crocche si caratterizzano per un delizioso sapore di salmone, un ingrediente ricchissimo di minerali, proteine e vitamine ad alto valore biologico. L'alimento inoltre è arricchito con oligosaccaridi e prebiotici, che migliorano la motilità intestinale e la digeribilità. Grazie alla presenza di estratto di carciofo, origano, aglio ed echinacea, il prodotto stimola efficacemente le difese immunitarie e garantisce un corretto sviluppo dell'apparato osteoarticolare per la presenza di glucosammina, condroitina, fosforo e calcio.
Cibo umido
- Prolife Sensitive 400 gr Puppy Agnello e Riso
Prolife Puppy Agnello e Riso è un mangime umido particolarmente gradito ai cuccioli che apprezzano il sapore di carne fresca. La formulazione di questo cibo è stata progettata anche per esemplari ipersensibili e intolleranti a livello digestivo, poiché il transito intestinale viene velocizzato dalla presenza di carni di agnello contenenti proteine ad alto valore biologico.
-
Royal Canin Cane Umido Gastrointestinal Puppy 195 gr
Royal Canin Grastrointestinal 195 gr è la scatoletta ideale per cuccioli con problemi gastrointestinali, in quanto grazie alle fibre di psillium e a componenti dotati di ottima digeribilità, viene assimilata rapidamente fornendo l'energia necessaria per un corretto accrescimento corporeo. La morbida e delicata mousse è particolarmente appetibile e gradita a tutti i cuccioli, soprattutto se affetti da dissenteria o feci malformate.
-
Exclusion Diet Intestinal Puppy Maiale e Riso 400 gr
Exclusion Diet Intestinal è un cibo umido formulato appositamente per cuccioli con problemi digestivi, questo alimento dietetico è monoproteico e contiene un'unica fonte proteica animale (carne di maiale), ideale per ridurre al minimo il rischio di intolleranze e risolvere rapidamente qualsiasi problematica gastrointestinale.