Crocchette grain free per cani e gatti: consigli per l'uso e benefici
Alimenti grain free, ossia privi di cereali, cani e gatti: perchè molti padroni di pet decidono di seguire questo approccio?
In primo luogo, ciò che li spinge è il desiderio di fornire una dieta più biologicamente ancestrale. In seconda battuta si punta ad evitare le fluttuazioni glicemiche indesiderate causate dalle diete ad alto contenuto in carboidrati. Infine si cerca di migliorare la digeribilità e la qualità complessiva della dieta ed evitare le allergie e intolleranze alimentari.
Cos'è la dieta ancestrale?
Per dieta biologica ancestrale si intende un tipo di dieta più simile a quella che sarebbe consumata dalle specie in questione se vivessero allo stato selvatico dato la loro natura di carnivori.
Per i cani questo si traduce generalmente nel desiderio di fornire la stessa dieta di un lupo mentre i gatti domestici sono paragonati a dei gatti selvatici. Pertanto, questi alimenti hanno un elevato contenuto di carne che garantisce agli amici a quattro zampe, molte proteine altamente digeribili che rappresentano la base dell’alimentazione di un carnivoro.
Quali sono i carboidrati da evitare in una dieta?
È importante sottolineare che un alimento a basso contenuto di carboidrati totali deve essere più ricco di proteine e grassi, cosa che può costituire un profilo inappropriato per animali con alcune condizioni patologiche come la nefropatia cronica, epatopatie e per quelli che richiedono una riduzione dei grassi alimentari.
Inoltre in queste diete bisogna sempre assicurare una piccola quantità di amido proprio per la realizzazione del processo di estrusione per ottenere i croccantini stessi e questa quota è inserita attraverso l’utilizzo di piselli, patate, lenticchie e altre leguminose che rappresentano una quota proteica più difficilmente digeribile.
È stato segnalato anche un incremento dello sviluppo della cardiomiopatia dilatativa (CMD) in cani che assumono una percentuale elevata di ingredienti compatibili con le diete prive di cereali.
A differenza del lupo, i cani domestici, nel corso dei secoli hanno modificato la loro fisiologia e pertanto nel loro genoma sono presenti le amilasi ossia gli enzimi che consentono la digestione dei cereali. Nonostante questo i cani non sono in grado di assimilare una grande quantità di cereali avendo un tratto gastroenterico molto più corto rispetto al nostro e pertanto idealmente il contenuto di cereali di una dieta bilanciata dovrebbe essere intorno al 10%. Una quota più alta potrebbe determinare disturbi gastroenterici.
Che differenza c'è tra intolleranze alimentari e allergie alimentari?
Spesso i proprietari scelgono per i loro animali, croccantini grain free nel tentativo di evitare le allergie e intolleranze alimentari.
Le due problematiche vengono spesso associate una all'altra, ma in realtà ciò può ostacolare una corretta risoluzione e, di conseguenza, l'adozione del trattamento più efficace, aggravando il problema invece di risolverlo.
Nello specifico, l'intolleranza scaturisce da una difficoltà del sistema digestivo, mentre l'allergia è la reazione avversa dell’organismo ad una particolare sostanza che il sistema immunitario classifica come estranea.
Se trascurate, entrambe le condizioni, possono degenerare in patologie più serie e di difficile gestione, oltre a interferire con la qualità della vita e del benessere a tutto tondo, del tuo amico di zampa.
A cosa è allergico il cane?
Nei cani gli ingredienti alimentari più comunemente segnalati in associazione con una reazione avversa agli alimenti (RAA) sono la carne bovina, i latticini, il pollame e le uova mentre nei gatti sono la carne di manzo, il latticini ,il pesce, l’agnello, il pollame ed il frumento. Questi dati indicano che la maggior parte degli allergeni alimentari nei cani e gatti sono legati alla componente di origine animale invece che alla componente di origine vegetale della dieta. Oltre a rimuovere i cereali alimentari per eventuali allergie bisogna scegliere alimenti che contengono una sola fonte proteica.
Cosa sono le crocchette grain free?
In commercio, vi sono diverse tipologie di cibo per cani e cibo per gatti senza cereali e che rispondano all'esigenza di seguire una dieta senza cereali al vostro Pet, volta a ridurre l'allergia del cane e l'allergia del gatto, causata da specifici ingredienti. Le migliori crocchette per cani grain free, così come le crocchette gattini, sono formulate con una ristretta lista di componenti e, nella maggior parte dei casi, da una formula con un'unica proteina animale, nel pieno rispetto delle esigenze dell'animale domestico sensibile a specifici ingredienti, spesso poco digeribili.
Questi alimenti sono ideali se il tuo cane non mangia crocchette abitualmente o se hai un gatto che si annoia facilmente del cibo che gli viene somministrato. Il gatto, si sa, è un animale molto pretenzioso.
Bauzaar.it propone per il tuo cane e gatto, all'interno del catalogo del nostro Pet shop online, un'esclusiva gamma di mangime grain free del quale il tuo Pet andrà ghiotto: CooKing Pet Food.
CooKing, esclude i cereali in tutte le ricette e le arricchisce con frutta e verdura. Amiamo il tuo Pet, come se fosse il nostro.
Che frutta e verdura possono mangiare i cani e i gatti?
L erbe officinali, sono piante le cui foglie, fiori, steli o radici, hanno proprietà terapeutiche specifiche. Alcune di queste componenti sono utili per nutrizione e fanno parte degli ingredienti presenti negli alimenti CooKing.
- la Calendula ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti;
- la Spirulina è utile per i soggetti in crescita, valido integratore naturale di proteine e vitamine;
- la Salvia agisce come battericida;
- l'Aneto è un ottimo antiossidante che favorisce e migliora la digestione;
- la Rosa Canina è fonte di vitamina C e aiuta a prevenire la formazione di utoliti di struvite.
CooKing propone le migliori crocchette per gatti, anche per quelli sterilizzati, crocchette ipoallergeniche cane, adulto o cucciolo esso sia. Ne abbiamo davvero per tutti, in diversi formati e secondo diverse fonti proteiche, nel pieno rispetto delle specifiche esigenze di ciascun Pet.
Ma non è finita qui: il brand fa parte del nostro portfolio di Brand Esclusivi e del quale andiamo particolarmente fieri. Solo da noi puoi trovare i fantastici accessori e prodotti per l'igiene PetUp, i nuovi Dag e Ket, proponendoti alimenti per cani e gatti economici, lo specialista della nutrizione Monopro, l'ormai noto O-life per la nutrizione ottimale del tuo animale, e tanto altro.