Giochi di attivazione mentale per cani
Cosa sono i giochi di attivazione mentale per cani
Esistono diversi giochi di attivazione mentale per i cani sia adulti che cuccioli e rappresentano un buon passatempo stimolando la concentrazione e l'educazione dei nostri pets. I cani, soprattutto se molto giovani o appartenenti a razze da lavoro che sono predisposte naturalmente dal punto di vista psico-fisico a svolgere attività impegnative, hanno bisogno di un'attività fisica adeguata associata anche a stimoli mentali.
A volte la semplice passeggiata per fare i bisogni, anche più volte, al giorno è insufficiente per i cani che necessitano di incanalare le loro energie anche dal punto di vista mentale. Pertanto per avere cani più equilibrati nella vita quotidiana e nel rapporto con il proprietario è bene imparare a giocare con il proprio animale e a svolgere delle attività insieme sia indoor che outdoor. In alcuni casi ci vengono in aiuto i giochi interattivi che, se di buona qualità, assicurano stimoli adeguati che consentono al cane di impegnare il tempo e la mente.Quando si utilizzano e a cosa servono e le regole da seguire
Pertanto i giochi di attivazione mentale servono per stimolare la curiosità, l'attenzione ed il fiuto. I cani dovrebbero essere sempre assistiti durante il gioco dal proprio proprietario e specialmente se timidi e sensibili dovrebbero essere incoraggiati in particolar modo le prime volte che si approcciano al gioco. I cani più dinamici e più sicuri di sé devono imparare ad usare il giocattolo con calma in modo da non danneggiarlo. Molti giochi di intelligenza per cani erogano premi in cibo ed, in questo caso, bisogna monitorare la frequenza del gioco per non esagerare con i fuoripasto. I giochi di attivazione mentale sono adatti a tutti i cani indipendentemente dalla razza, dall'età e dalla taglia e hanno diversi livelli di difficoltà da principiante ad esperto.
Si tratta di giochi rompicapo che sono basati sul problem solving: l'obiettivo è far impegnare mentalmente il cane e non deve essere un modo per fargli passare il tempo da solo perché in realtà il cane quando è da solo a casa dovrebbe imparare la calma. Per i cani di taglia grande bisogna utilizzare giochi più robusti e più grandi dato che hanno la tendenza a giocare più vivacemente. Per i cuccioli bisogna scegliere giochi che non abbiano parti staccabili troppo piccole.
Attivazione mentale cani: giochi consigliati dall'esperto
Uno dei giochi più conosciuti è il kong un gioco di plastica dura che eroga cibo e che è molto resistente. Esistono poi i tappetini olfattivi, i puzzle con ricompensa a più livelli di difficoltà e a più scomparti, le palline che suonano, le box dove il cane riceve il premio risolvendo l'apertura degli scomparti. è sempre bene cambiare giochi cognitivi per cani per non provocare "noia" durante lo stesso ed in maniera graduale aumentare il livello di difficoltà. Spesso i giochi interattivi producono suoni quando il cane li muove o li morde e prendono direzioni insolite quando il cane li spinge stimolando la sua curiosità. Il cane deve imparare a trascinare gli elementi del giocattolo con movimenti delicati per ricevere l'ambito premio.
Apprendimento e sviluppo dell'animale
In conclusione possiamo dire che i giochi intelligenti per cani servono sicuramente come valido aiuto per far trascorrere tempo di qualità ai nostri amici pelosi anche a casa, ma non devono sicuramente sostituire i momenti da condividere con il proprietario. è molto importante che i cani nel periodo di sviluppo abbiano la possibilità di interagire con altri cani in modo tale da imparare ad avere le risposte più adeguate a tutti gli stimoli esterni. A tale proposito si ricorda che il periodo di socializzazione del cane va dalla terza settimana di vita fino ai 3-4 mesi circa.