Extra 5% di sconto su tutto con almeno 1 prodotto di nostra esclusiva! Scade alle 23:59

Pastore tedesco

Il Pastore Tedesco è il risultato di un allevamento metodico portato avanti su diverse varietà di cani da pastore provenienti dalla Germania centrale e meridionale che puntava alla creazione di un cane da utilità altamente qualificato, un animale con elevate capacità fisiche e buon temperamento. 

L’attività di riproduzione voluta dalla prima associazione della razza nel 1899 delineò la direzione di una selezione sistematica volta a fissare precisi parametri di razza nelle nuove generazioni. L’introduzione di standard definiti si rese necessaria a seguito di una crescente produzione di esemplari che disattendeva le direttive societarie in materia di allevamento.

A livello morfologico vi è stato uno sviluppo funzionale della razza, un mutamento che l’ha resa più adatta ai diversi campi di impiego. Si tratta di un animale da utilità, da pastore e da servizio versatile (ovvero adatto alla conduzione del gregge, alla guida per ciechi, al soccorso e così via), dotato di un olfatto talmente sensibile da permettergli di sentire l’odore di sostanze all’uomo inodori e di corpi umani sepolti.

Oggi le dimensioni standard della razza hanno subito alcune variazioni: l'altezza media al garrese per i maschi varia dai 62 cm ai 68 cm e il peso va dai 30 Kg ai 45 kg; l'altezza media al garrese per le femmine misura tra 55 cm e 63 cm a fronte di una mole compresa tra 22 Kg e 36 kg.

Profilo di due razze separate

 

Al termine della seconda guerra mondiale la selezione del Pastore Tedesco rispecchiò gli sviluppi del periodo storico caratterizzato dalla presenza di due blocchi economico-politici.

Nel blocco dell’ovest, gli allevatori scelsero animali sempre più appetibili dal punto di vista commerciale, spesso carenti dei requisiti standard, a fronte di una richiesta sempre più consistente.

Nel blocco dell’est, l’allevamento si concentrò su una selezione rivolta unicamente al lavoro (cani da polizia, ricerca e soccorso): corpo asciutto e muscoloso, struttura ossea pesante, testa massiccia e pigmentazione scura (nasceva così il cosiddetto Pastore Tedesco “grigione” ovvero un esemplare con spiccate doti caratteriali, testa grossa e muso lungo). 

Negli anni ‘70, questa divisione portò alla creazione di due tipi di razza: cani da bellezza e cani da lavoro. La selezione condusse così alla creazione di esemplari dall’aspetto diverso: Pastore Tedesco nero focato, Pastore Tedesco nero e Pastore Tedesco grigio focato (quest’ultime varietà fuono scelte in base alle qualità caratteriali e ai tratti morfologici propri della razza canina).

Pastore Tedesco: Caratteristiche della razza

Il Pastore Tedesco è un cane dal carattere docile, paziente e vigile. Il contesto familiare d'appartenenza deve saper gestire il carattere del Pastore Tedesco armonizzandolo sinergicamente al fine di consentire alle doti innate dell’esemplare di svilupparsi al meglio: il Pastore Tedesco deve essere posato, sicuro di sé, attento e docile; deve essere coraggioso, forte di carattere e istintivamente pronto alla lotta. 

PASTORE TEDESCO CUCCIOLO

Il cucciolo di Pastore Tedesco si presenta come un tenero cucciolone già alquanto alto, forte e muscoloso. Adottare un cucciolo di Pastore Tedesco deve rappresentare una scelta oculata. Fin dai primi mesi di vita, il Pastore Tedesco ha bisogno di socializzare con altri cani, animali e persone. La famiglia che adotta un cucciolo deve essere pronta a garantirne una perfetta integrazione e a chiarire immediatamente ruolo e posizione gerarchica: in caso contrario, si potrebbero determinare delle anomalie comportamentali (prevaricazione, mordicchiamento insistente, espansività e simili) alle quali necessita porre un rimedio adeguato e immediato (affidandosi a tutor addestrativi, comportamentisti o campi di addestramento anziché reiterare nel tempo piccoli atti di coercizione volti a renderlo sottomesso e timoroso).

ALIMENTAZIONE PASTORE TEDESCO

Un’alimentazione equilibrata e adatta alle necessità del cucciolo da il via a una crescita sana e armoniosa. Fino a quattro mesi è importante distribuirgli una razione giornaliera in 3 pasti per passare a 2 fino a un anno di età e successivamente a un pasto giornaliero. 

È consigliabile un'alimentazione basata su pasti umidi o secchi totalmente studiati per il suo fabbisogno. Essendo un animale essenzialmente carnivoro, il Pastore Tedesco ha bisogno di un’alimentazione specifica,  un nutrimento differente dall’alimentazione umana. L’alimentazione del Pastore Tedesco non deve essere variata, fatta eccezione per la comparsa di particolari problemi o intolleranze legate al nutrimento.

Acqua sempre a disposizione, nutrimento regolare e appositamente studiato per lui e cibo disponibile solo per poco tempo (per una regolarità nei pasti) sono direttive necessarie per garantire il benessere fisico di un esemplare di Pastore Tedesco.

TOELETTATURA E IGIENE

Non sono richiesti frequenti lavaggi anche se al termine della stagione invernale sarebbe opportuno detergere e rinfrescare la cute dell’animale con prodotti specifici e clinicamente testati.

Ad ogni modo, il mantello del Pastore Tedesco deve essere pettinato e spazzolato quotidianamente, preferibilmente alternando pettine e spazzola.

SALUTE, CONTROLLI E VACCINAZIONI

Dal punto di vista genetico, le patologie più ricorrenti nel Pastore Tedesco sono: displasia congenita dell’anca e del gomito, mielopatia degenerativa, problemi del tratto di rachide lombare o della parte finale del tratto dorsale, disturbi a carico del complesso cute-manto ed eventi patogeni.

Il cucciolo di Pastore Tedesco deve essere vaccinato dopo i 60 giorni dalla nascita (periodo in cui diminuiscono gli anticorpi trasmessi attraverso il latte materno) e deve ricevere un richiamo di 15/20 giorni dopo la prima vaccinazione e successivamente di anno in anno. Tra i vaccini indispensabili vi sono quelli contro cimurro, epatite, leptospirosi e gastroenterite da parvovirus. In questo senso anche la sverminazione (utile per liberare l’intestino del cane dai parassiti presenti nello stomaco) è una pratica assolutamente necessaria. 

STANDARD PASTORE TEDESCO

Testa La testa vista dall'alto deve essere cuneiforme, proporzionata alla dimensione del corpo e ampia tra le orecchie. La larghezza e la lunghezza del cranio devono coincidere (nei maschi è tollerato superare leggermente il limite). La fronte, leggermente convessa, deve presentare un solco mediano appena accennato. La canna nasale diritta sembra seguire la linea di prolungamento della fronte. La mascella deve essere forte e salda.

  • Occhi Gli occhi a mandorla, obliqui e non sporgenti rivelano un’espressione vitale, intelligente e fiera. 
  • Orecchie Le orecchie di grandezza media e dalla forma triangolare devono essere dritte e rivolte in avanti. 
  • Bocca La dentatura del cane deve essere a forbice, cioè gli incisivi devono unirsi a forbice. L’apparato dentale deve essere ben sviluppato affinché i denti possano trovare una collocazione nella profondità delle gengive. 
  • Collo Il collo, forte e robusto, si alza in stato di eccitazione mentre si abbassa durante il trotto. 
  • Tronco  La lunghezza del tronco deve superare la misura del garrese. La linea dorsale che discende dal garrese sino alla groppa, deve essere solida e regolare, senza presentare alterazioni che possano ostacolare il suo decorso.
  • Coda La coda, folta e pelosa, arriva quasi fino al garretto e non deve sporgere oltre la metà del metatarso posteriore. 
  • Arti anteriori Gli arti anteriori sono diritti e assolutamente paralleli tra loro. La loro lunghezza deve superare la profondità del petto.
  • Arti posteriori  Gli arti posteriori sono forti, muscolosi e in grado di fornire una consistente spinta in avanti durante il movimento. 
  • Piedi I piedi devono essere leggermente arcuati, ben chiusi e raccolti. La pianta del piede presenta dei cuscinetti di cute ispessita di colore scuro.
  • Mantello e Colore I più comuni sono i Pastore Tedesco a pelo corto, che in genere sono di colore nero con sfumature beige. Esistono anche esemplari di Pastore Tedesco a pelo lungo, le cui colorazioni variano dal rossiccio, al marroncino, al grigio, al nero, fino ai pregiatissimi pastori tedeschi completamente bianchi.