Tutta questione di usar la zucca!
È ora di dirlo chiaramente (come se non ve lo avessero detto abbastanza) i nostri gatti non esplodono di ciccia da soli! Si dice che una volta sterilizzati o castrati abbiano la tendenza al sovrappeso ma attenzione... QUESTA è UNA BRUTTA SCUSA.
Se ne volete una bella & buona ve la offro io! Statemi a sentire.
È vero che il metabolismo cambia e che diventa un po' più lento, che l’energia si accumula e che i gatti tendono ad essere più annoiati, pigri e affamati... ma non raccontiamocela troppo però perché i gatti casalinghi e cittadini tendono ad ingrassare soprattutto perché li VIZIAMO e gli facciamo fare poco esercizio. Comportiamoci in modo corretto e sano con i nostri batuffoli felini facendo tesoro di alcuni semplici accorgimenti:
- Scegliamo proteine di altissima qualità, ingredienti genuini e a basso contenuto calorico
- Utilizziamo pochi grassi e in modo equilibrato
- Più fibre nelle pappe per stimolare il senso di sazietà e favorire il transito intestinale
- Stimoliamo l'animale, non solo coccole ma gioco e attivazione mentale vi consiglio Tornado di Ferplast
Ed ecco la mia proposta per un piatto super light ma anche super tasty!
Ingredienti
- 2 fette di Zucca Rouge vif d’Etampes (o quella che trovate!)
- 1 filetto di trota salmonata
- 1 cucchiaino di olio evo
- 2 fili d’erba e 1 fiore di tarassaco
Tagliate due fette di media misura di zucca e mettetela subito in forno a 200° per almeno 15-20 minuti. Prendete il vostro filetto di trota salmonata e infilate anche lui nel forno. Mentre aspettate che i due ingredienti principali cuociano a puntino, uscite in giardino o andate al parco più vicino e cercate due fili d’erba e un fiorellino di tarassaco per la decorazione. Tirate fuori dal forno zucca e trota e aspettate che si intiepidiscano.
Ricavate la polpa della zucca e pulite per bene il pesce dalle eventuali spine. Prendete un pirottino di vetro e adagiate per prima cosa i due fili d’erba creando una decorazione, poi lentamente fate scivolare la polpa della zucca sul fondo, poi il pesce e poi un ultimo strato di zucca. Mettete in frigo a riposare per 5 minuti e poi impiattate. Servite questo spuntino delizioso a temperatura ambiente (mai e poi mai freddo) e spolverandolo con i petali di tarassaco.
Bon appétit!
ZUCCA, L’IPOCALORICA CHE SPACCA!
Senza dubbio uno dei miei ingredienti preferiti per cani e gatti!
- Contiene betacarotene vit b c e, fibra e sali minerali
- È mooooooolto idratante
- Sazia tanto e non appesantisce
- È antiossidante e antifiammatoria
- Ha proprietà rinfrescanti, diuretiche e digestive
- Ottima in caso di gastrite e per depurare l'organismo
- Cura il diabete e l'obesità felina
Anche l'olio di semi di zucca può essere utilizzato nelle pappe del gatto perché è un ottimo rimedio/prevenzione contro i parassiti intestinali e la tenia.