Volpino di Pomerania
Il Volpino di Pomerania è un cane da compagnia di piccola taglia, da sempre simbolo di uno status sociale elevato. Proveniente dall'omonima regione, collocata fra la Germania e la Polonia, è molto popolare negli Stati Uniti d'America e soprattutto tra le star di Hollywood. Definito "cane da borsetta", è allegro, spigliato e un buon compagno di giochi.
Caratteristiche Volpino di Pomerania
Il Volpino di Pomerania, o Spitz Tedesco Nano, è il meraviglioso discendente dello Spitz di taglia grande (a sua volta imparentato con il Cane della Torbiera, noto per le sue capacità nel governare le greggi e nel fare da guardia). Per le sue caratteristiche fisiche e il portamento, eccelle nei concorsi di bellezza. Molto diffuso in Europa e in America, è diventato l'animale da compagnia preferito dalle star ma non solo. Il Volpino di Pomerania fu, in un certo senso, un capriccio della regina Vittoria di Inghilterra. Nacque dall'accoppiamento tra il suo Spitz e un Volpino Italiano durante il viaggio in Italia (a Firenze). Lo scopo era miniaturizzare la razza per renderla più particolare e gradevole. Il primo esemplare non superava i 5 kg di peso!
Dalle dimensioni molto contenute, lo Spitz Tedesco Nano non supera i 22 cm al garrese. La figura, nel complesso, è molto aggraziata ed elegante. Si contraddistingue per il manto folto, lungo e fitto soprattutto attorno al collo (quasi a formare una sorta di collare). I colori del pelo ammessi dagli standard E.N.C.I. sono: marrone, bianco, nero, grigio, arancio, fulvo e crema. Di solito è monocolore, ma esistono anche esemplari bicolore.
La testa è di media misura e si assottiglia via via fino alla punta del naso, mostrando un muso proporzionato e un piccolo tartufo nero. Le guance sono leggermente rotonde, mentre le orecchie, piccole e relativamente ravvicinate, sono triangolari e rigide alle estremità. Gli occhi sono espressivi, scuri e leggermente obliqui, di media grandezza. La coda, come l'antenato Volpino Italiano, è girata verso la schiena, portata sul dorso e molto folta.
Quante tipologie di Pomerania esistono?
Lo Spitz Tedesco Nano non va confuso con altre note razze di volpini. Lo Shiba Inu, il Basenji, lo Spitz Finnico e il Lapinkoira sono razze canine simili ma non fanno parte della famiglia dei Pomerania. Lo standard E.N.C.I. come già è stato accennato ammette, oltre al tradizionale mantello bianco, anche quello grigio, nero, marrone e arancio sia monocolore che bicolore.
Carattere Volpino di Pomerania
Il Volpino di Pomerania è noto per la sua elevata capacità di adattamento alla vita di casa. Grande compagno di giochi e di divertimenti, è vivace, allegro, attento e molto intelligente. Devoto al padrone e alla famiglia, difende gli affetti, gli ambienti e gli oggetti che gli appartengono con coraggio, tanto da essere un ottimo cane da guardia.
Ideale per chi non ama la solitudine e desidera un cane pur avendo poco spazio, è pulito ed ubbidiente. L'interazione con i bambini va controllata: lo Spitz Tedesco Nano è docile e riesce ad affezionarsi presto ai piccoli di casa, tuttavia se questi ultimi non vengono adeguatamente preparati, il cane può diventare vittima di infortuni piuttosto seri. D'altro canto, se l'animale viene educato male fin da cucciolo potrebbe mostrare gelosia nei confronti dei bimbi ed avere una certa inclinazione alla prepotenza. Se ben svezzato, avrà un buon carattere motivo per cui si suggerisce di lasciarlo con la mamma almeno fino al compimento del sessantesimo giorno di vita. Rispettoso delle regole, è molto ricettivo ma anche tanto furbo! Diffidente con gli estranei, socializza poco con le altre razze canine.
Come trattare il pelo del Volpino di Pomerania?
Il pelo folto e lungo del Volpino di Pomerania richiede qualche piccola attenzione ma facilmente gestibile. Il mantello, infatti, va spazzolato con regolarità, almeno una volta al giorno, per evitare la formazione di fastidiosi ed antiestetici nodi nonché per mantenere un aspetto ben curato e lucido. Non è consigliabile sottoporre il cane a frequenti bagnetti, piuttosto è preferibile utilizzare uno shampoo a secco specifico.
Consigli e curiosità
Il Volpino di Pomerania per la sua spigliatezza e intelligenza, non è stato sempre e solo un cane da appartamento o da guardia, ma anche una delle attrazioni principali del circo. Protagonista di molte gare di bellezza canina, piace per il suo portamento aggraziato ed elegante, nonché per l'aspetto dolce aumentato dalla profondità ed espressività dei suoi occhi.
Un'altra interessante curiosità riguarda la salute: lo Spitz Tedesco Nano, infatti, è un cane piuttosto robusto e forte. Peraltro è anche molto longevo e le sue aspettative di vita arrivano ai 16 anni! Tuttavia, è bene sottoporre l'animale a regolari controlli dal veterinario per le vaccinazioni ma anche per prevenire la displasia della rotula e alcune patologie oculari. Data la sua vivacità, il Volpino di Pomerania non tende ad ingrassare. Tuttavia, per il suo benessere psicofisico si consiglia di alimentarlo due volte al giorno con prodotti di ottima qualità, secchi o umidi, che provvederanno anche a rendere il mantello lucido e vaporoso.