Il fieno per conigli è l’alimento più importante per la loro alimentazione, da esso dipende la loro salute.I conigli sono animali prettamente erbivori motivo per cui richiedono un’alimentazione basata su alimenti di origine vegetale accuratamente selezionati.
Una dieta corretta è fondamentale per la salute del coniglio: la stragrande maggioranza dei problemi di salute dei conigli da compagnia sono infatti causati da alimenti inappropriati. I conigli sono erbivori, e in natura consumano una dieta ricca di fibra e povera di carboidrati e di grassi: erba, piante di campo, foglie, germogli. La fibra è indispensabile al benessere del coniglio: stimola la motilità intestinale e favorisce lo sviluppo di una flora batterica benefica che protegge dalle infezioni intestinali e quindi da problemi di diarrea; permette un adeguato consumo dei denti prevenendo i problemi di malocclusione, lo tiene impegnato perché richiede una masticazione prolungata, impedendogli di annoiarsi e sviluppare problemi di comportamento. Inoltre previene l’obesità, che causa molti problemi di salute e accorcia la vita del coniglio. Considerare il fieno un alimento secondario può essere un errore.
Caratteristiche e benefici del fieno
In mancanza di erba fresca il mangime preferito dei roditori è sicuramente il fieno per conigli, ossia erba non trattata ed essiccata di cui il coniglio deve disporre in quantità illimitata. Il fieno ha anche un’azione abrasiva sui loro denti, ricordiamo, che i denti dei roditori subiscono una crescita continua, ma allo stesso tempo si consumano regolarmente mangiando materiali fibrosi o coriacei.
Gli alimenti migliori, adatti alla fisiologia del nostro roditore, devono avere proprietà specifiche al fine di fornirgli tutto ciò di cui ha bisogno:
- devono contenere sali minerali, compreso il calcio, per rafforzare le ossa;
- devono essere ricchi di fibra, che fa funzionare bene l’intestino e nutre i batteri benefici, ostacolando quelli dannosi;
- richiedono una masticazione prolungata, per cui permettono un consumo ottimale dei denti, e tengono impegnato a lungo il coniglio, impedendogli di annoiarsi e di sviluppare problemi di comportamento;
- sono poveri di grassi, e prevengono l’obesità e sono poveri di carboidrati, per cui ostacolano lo sviluppo di batteri pericolosi.
Consigli Bauzaar
La maggior parte del fieno per conigli in commercio è fieno di prato polifita, quindi composto da una varietà di erbe differenti. È molto difficile trovare fieno composto da un'unica varietà di erba, una valida alternativa sono i prodotti Oxbow, garanzia di qualità e freschezza: Oxbow Western Timothy ad elevato contenuto di fibra ed a basso contenuto di proteine e di calcio, favorisce il corretto funzionamento del tratto gastrointestinale di conigli e piccoli erbivori; Orchard Grass Oxbow (erba mazzolina o Dactylis glomerata) è un fieno per conigli a base di graminacea verde dall’aroma di frutta che è gradito a molti piccoli animali.