Una corretta e sana alimentazione è molto utile al fine di preservare la salute del proprio animale domestico. Proprio per questo motivo, è utile somministrare ai vostri roditori, non solo la normale razione di cibo giornaliera, ma anche snack utili per integrare vitamine e eccipienti non facilmente assumibili solo tramite la corretta alimentazione.
Biscotti per conigli
Così come cani e gatti, anche i coniglietti meritano il loro premio. Gustosi e piacevoli da sgranocchiare sono i biscotti. Fatti di prodotti vegetali e con aggiunta molto spesso di frutta e verdura per aumentarne la digeribilità. Ricordiamo, di evitare di acquistare prodotti con zuccheri aggiunti o additivi, in quanto potrebbero causare problemi durante la digestione. Questo genere di snack, è ideale anche per altri tipi di roditori.
Barrette per roditori
Gli snack più utilizzati per roditori, sono le barrette o gli stick. Non sono altro che barre tostate perfette per essere proposte come snack per roditori come porcellini d'India e cincillà. Molti snack come questi hanno un rivestimento esterno fatto di frutta fieno o pochissimi cereali e la parte interna a base di legnetti. Una volta terminato lo snack, i vostri roditori potranno divertirsi a sgranocchiare il legnetto durante la loro giornata.
Snack naturali per roditori: i legnetti
Uno snack molto comune da somministrare e totalmente naturale è il legnetto. Si tratta piccoli bastoncini di legno naturale, solitamente di melo o dente di leone. Il vostro roditore, a fuoria di sgranocchiare questo tipo di elemento, assumerà non solo vitamine e proprietà naturali dello stesso, ma questi lo aiuteranno a facilitare il processo di digestione. Infatti, molto spesso nel fieno o nei mangimi sono aggiunti il dente di leone o la mela.