E’ molto importante prendersi cura dei vostri batuffoli, non solo dal punto di vista alimentare, ma anche da quello igienico. Oltre alla pulizia e cura della gabbia, è fondamentale prendersi cura proprio del vostro animale in sè. Pulirlo e pettinarlo, oltre che un piacere per lui, sarà sicuramente un beneficio. In questa sezione Bauzaar offre una serie di importanti ed utili oggetti da tenere sempre in casa.
Al fine di mantenere il pelo del vostro piccolo amico sempre pulito e senza nodi, è molto utile spazzolarlo una o due volte a settimana. E’ necessario avere gli strumenti adatti. Per i soggetti più piccoli e dal pelo molto corto (come i criceti) è sufficiente una spazzola. Per i più grandi e pelosi, è più idoneo utilizzare un cardatore o un pettine, al fine di prevenire o districare i vari nodi nel pelo. Altro elemento utile e non meno importante, è il tagliaunghie. Si presenta come una normale forbice dalla punta arrotondata, potrete tagliare le unghiette dei vostri amici roditori ogni due mesi circa, al fine di evitare eventuali dolori o problemi dovuti allo spezzarsi di tali elementi.
Non è possibile lavare un roditore con un comune bagnetto in toiletta, esistono lozioni o soluzioni per il lavaggio a secco. Non è necessario utilizzarle ogni mese, anche ogni 3 mesi sarà sufficiente. Doneranno vitalità al pelo e faranno sentire il vostro amico peloso rigenerato e rilassato, oltre che pulito e profumato. In combinazione con questa sorta di bagnetto per roditori, è consigliabile utilizzare soluzioni specifiche, almeno una volta al mese, per la pulizia della gabbia stessa. Grazie ai principi attivi di tali prodotti, è possibile disinfestare l’ambiente in cui il roditore vive e eliminare il cattivo odore.