Oltre all’alimentazione, è importantissimo mantenere pulito e confortante l’ambiente del vostro roditore. In questa sezione, Bauzaar offre diverse tipologie di lettiere adatte per ogni razza. Concedete al vostro batuffolo il suo ambiente confortante.
Pellet o trucioli per roditori
Molto utilizzato come lettiera, è il pellet. Cilindretti dal diametro di 6-8 mm formati da finissima segatura. Questo tipo di lettiera, oltre ad esser molto economica è molto assorbente. E’ indicata soprattutto per porcellini d’india, cavie e criceti. L’unico inconveniente di questo prodotto è che potrebbe risultare scomodo alle zampette dei roditori, soprattutto per i più piccoli. per l’utilizzo, sono consigliate gabbie a fondo alto, in quanto il pellet potrebbe sporcare. E’ sempre consigliabile posizionare la lettiera per roditori su un foglio di giornale, per facilitarne la rimozione. Anche i trucioli, detti segature, sono molto assorbenti e utilizzati soprattutto da chi ha più roditori. L’unico problema di quest’ultimi è l’essere molto polveroso. Questo, potrebbe causare irritazione alle mucose e agli occhi dei vostri piccoli batuffoli.
Fieno per roditori: lettiera o cibo?
Sebbene il fieno sia un’ottimo alimento per i roditori e ne facilita la digestione, ha anche un ottimo potere assorbente, oltre ad essere completamente naturale. Il suo naturale profumo, copre bene gli odori, senza l’utilizzo di ulteriori deodoranti che potrebbero dar fastidio ai vostri amici. I roditori più piccoli, come criceti, possono addirittura scavare piccole gallerie all’interno e nascondersi. E’ piuttosto polveroso, soprattutto in caso di più ospiti in gabbia. Il vantaggio di questo tipo di lettiera, è fornire un soffice appoggio per le zampette dei vostri batuffoli. Molto spesso viene associato ad altri tipi di lettiere. Importante, vista la passione per il fieno da sgranocchiare da parte dei roditori, è cambiarlo molto spesso, Al fine di non far ingerire al vostro amico feci o urine.