MSD Panacur Pasta orale cane e gatto
Disponibile
Caratteristiche
MSD Panacur Pasta orale è il mangime complementare per cani e gatti, per la prevenzione e il controllo delle infestazioni da Giardia e per la terapia contro i principali Vermi tondi e Vermi piatti.
Caratteristiche principali del mangime complementare MSD:
- Panacur Pasta è adatto a gatti, gattini, cuccioli e cani dai gusti difficili, per la consistenza morbida e spalmabile
- facile da somministrare con il dosatore a siringa
- somministrabile direttamente in bocca o miscelato nella pappa.
- Panacur: in guardia contro la Giardia
- per la prevenzione e il controllo delle infestazioni da Giardia e per la terapia contro i principali Vermi tondi e Vermi piatti
Quanto conosci la Giardia e i problemi che comporta?
La Giardia è un parassita intestinale. La patologia che ne deriva si chiama Giardiasi ed è una zoonosi. Sebbene la più alta concentrazione di infestazioni si riscontri nelle aree rurali e nei canili, anche i parchi cittadini presentano un’importante incidenza della Giardia.
La giardiasi è causata da un parassita microscopico, unicellare, Giardia duodenalis, così chiamato perchè danneggia l’intestino tenue dei nostri amici a quattro zampe.
In che modo cane e gatto può contrarre la giardia?
L’animale infestato elimina la Giardia nell’ambiente attraverso le feci, che possono entrare in contatto con acqua ed eventuali residui di cibo, creando così una potenziale fonte di contaminazione.
Un animale viene infestato da Giardia ingerendo le cisti infestanti rilasciate con le feci da un altro animale. Una volta ingerita, la cisti attraversa l’intestino dell’animale per poi attaccarsi alla parete intestinale per nutrirsi. I trofozoiti si riproducono per divisione e alcuni si liberano nella forma cistica, eliminata con le feci. ll ciclo vitale della Giardia si completa in 5-12 giorni circa.
Le cisti sono immediatamente in grado di infestare un altro animale. La giardiasi è comune in ambienti densamente popolati, come canili o rifugi per animali. Gli animali si infestano quando entrano in contatto con le feci infestate di un altro cane o gatto e ciò avviene solitamente rotolando o giocando su un terreno contaminato, leccandosi il corpo dopo il contatto con una superficie contaminata o bevendo acqua contaminata.
Consulta il tuo medico veterinario per maggiori informazioni.