L'acquario è una passione che arreda la casa donando un aspetto elegante e rilassante ad ogni ambiente. La cura di piante e pesci parte dall'allestimento dell'acquario fino ad arrivare alle decorazioni che lo rendono unico e personalizzato. Il fondo dell'acquario deve essere allestito con i substrati adeguati che variano secondo il tipo di vasca che si desidera creare e dalla presenza o meno di piante al suo interno.
La sabbia e la ghiaia
Sopra ad esso si possono utilizzare diverse tipologie di sabbia come il quarzo bianco, un materiale naturale privo di tossine e libero da carbonati. Permette di creare un ambiente ideale per pesci e piante ed è possibile scegliere tra diverse dimensioni.
Se si vuole dare un tocco di originalità si può invece scegliere un fondo di quarzo ceramizzato da scegliere tra le diverse tonalità di colore. Per chi preferisce un aspetto più neutro è disponibile anche in colorazione naturale in diverse dimensioni. un fondo di ghiaia che ricostruisce perfettamente l'ambiente in cui alcuni pesci vivono in natura.
Le rocce
Oltre alla sabbia si possono aggiungere le rocce bamboo che forniscono ai pesci un riparo ed una possibile soluzione per crearvi il loro "nido". Questo genere di roccia è completamente naturale e privo di elementi tossici per la flora e la fauna dell'acquario. La ricchezza di minerali che caratterizzano queste rocce le rendo essenziali per il benessere dell'acquario stesso in ogni sua parte vivente o statica che sia. La roccia può essere scelta in una colorazione naturale come la precedente oppure si può optare per la versione vulcanica in una colorazione scura per creare un acquario particolarmente affascinante.
Oggetti decorativi
Le anfore sono un elemento decorativo molto amato dagli acquariofili in quanto richiamano i fonti marini o lacustri in cui si sono depositati i resti di navi e gli utensili che trasportavano. Una decorazione in cotto molto realistica ed utile anche ai pesci che amano avere un luogo in cui nascondersi. Oltre alle anfore si possono aggiungere statue in stile romano o resti di acropoli greche, costruzioni ad arco o ancora vasi e imbarcazioni affondate oggetti che decorano offrendo riparo ai pesci.
Le piante per acquario
Radici e piante sono altri elementi molto utili in una vasca, le dimensioni e la tipologia variano a seconda del tipo di acquario e dalle sue misure. Le radici forniscono un nascondiglio naturale per i pesci che amano nuotare e sostare tra di esse. Essendo un elemento naturale e sottoposto ad un trattamento preventivo, le radici non creano danni all'ambiente acquatico ma forniscono invece nutrimento per i pesci e sostanze utili alla vita dei vegetali presenti. Le piante sono un elemento essenziale per ricreare l'habitat naturale dei pesci e fornire ossigeno e nutrimento. Tra le varietà disponibili si possono scegliere ed inserire piante basse ed alte alternandole creando un insieme armonico.