Extra 5% di sconto su tutto con almeno 1 prodotto di nostra esclusiva! Scade alle 23:59

Illuminazione

Filtra per
Brand
In Promo
In Esclusiva
Genere
Filtra

1 prodotto

Borea Led Amtra  
Amtra

Borea Led Amtra

A partire da
49,99 €
Prezzo più basso degli ultimi 30 giorni: 51,19 €
PROMO
Filtra

1 prodotto

Illuminazione

L'acquario è una passione che richiede cura e impegno a partire dall'allestimento iniziale che, se ben fatto, assicurerà una lunga vita a fauna e flora dell'acquario e consentirà una manutenzione meno impegnativa. La prima cosa da fare quando si tratta di scegliere l'illuminazione dell'acquario è decidere quale tipo sia più adatto al tipo di vasca che vogliamo allestire. La luce è essenziale per lo sviluppo della vegetazione e la riduzione delle alghe. Anche se si fertilizza in modo ottimale, la qualità e la quantità dell'illuminazione è essenziale, se manca una di queste caratteristiche le alghe avranno la meglio sulle piante compromettendo anche la qualità di vita dei pesci.  

Illuminazione a led per acquari

Esistono diversi tipi di illuminazione per acquari e tra queste vi è quella realizzata con i LED. Questi simulano la luce del sole riproducendo lo spettro di luce nei colori del rosso, rosso scuro e blu, tale da consentire al giardino acquatico di svilupparsi mettendo in atto la fotosintesi. Con il sistema a LED inoltre si ha un vantaggio economico notevole in quanto vi è un minor consumo di energia elettrica pari ad un quarto di quello che si ha con il sistema HPS MH. La durata di questo genere di lampade inoltre, è maggiore e perciò richiedono un numero minore di sostituzioni. I LED durano all'incirca 50 mila ore in funzione e nella parte finale della loro vita mantengono un'efficienza del 70% rispetto alle lampante nuove. Tale misura è stata calcolata con un utilizzo giornaliero di 10 ore, ciò vuol dire che per un decennio le lampade a LED saranno attive ed efficienti.

Il prezzo delle plafoniere che montano questo genere di luci sono alquanto elevati ma se si pensa alla lunga durata e al basso consumo si può facilmente comprendere la convenienza di spendere qualcosa in più durante l'allestimento. La corretta illuminazione della vasca rappresenta il modo migliore per ottenere un ambiente adeguato sia per le piante che per i pesci che la abitano. La luce artificiale in un acquario è essenziale in quanto quella naturale non riesce a penetrare a sufficienza all'interno anche nel caso in cui l'acquario sia vicino ad una fonte naturale. Questo perchè il vetro della vasca blocca la luce e il coperchio nella parte superiore limita la superficie trasparente. 

La luce naturale quindi non è sufficiente per coprire il fabbisogno di flora e fauna che vivono nel giardino acquatico. Inoltre, ponendo l'acquario sotto la luce diretta del sole si rischia un surriscaldamento dell'acqua che provocherebbe più danni che benefici. Le alghe prolificherebbero in modo esagerato ricoprendo i lati, le rocce e gli allestimenti interni. L'equilibrio del micro-ambiente verrebbe compromesso e la salute di piante e pesci verrebbe meno. Meglio optare per una buona plafoniera a LED.