L'acquario è un piccolo mondo sommerso ricreato in casa o in un ambiente pubblico (ristorante, ufficio, albergo) ed essendo artificiale per buona parte, necessità di un'adeguata manutenzione. Può accadere che nel tempo alcune delle attrezzature indispensabili per il corretto funzionamento dell'acquario si rompano e debbano essere sostituiti. Non è detto però, che il cambiamento sia dovuto non ad un guasto ma ad una scelta precisa di modifica dell'acquario e quindi dei suoi componenti. I ricambi per acquario sono molti e rispondono alle esigenze degli acquariofili che li scelgono per il benessere dei pesci e delle piante del loro acquario.Tra quelli disponibili ne segnaliamo alcuni tra i più richiesti.
Il filtro e la spugna
Il filtro è una parte essenziale per la pulizia dell'acqua dai residui che si vengono a creare. Avanzi di cibo, escrementi, resti organici delle piante si accumulano e vengono raccolti dal filtro tramite la pompa di riciclo dell'acqua. La spugna interna che consente di pulire l'acqua reimmettendola nell'acquario purificata deve essere cambiata periodicamente. La spugna in resina espansa è priva di tossine ed è l'ideale per l'utilizzo in vasche di diversa misura. Tale ricambio è adattabile alla maggior parte dei filtri esistenti. La possibilità di tagliarlo con facilità fanno sì che si possa utilizzare senza alcuna difficoltà. Per i filtri che utilizzano le cartucce a carbone per purificare l'acqua dell'acquario, sono disponibili i ricambi che si possono sostituire con estrema facilità ogni qualvolta sia necessario.
Raccordi prefiltro
Il filtro può essere sia interno che esterno della vasca secondo la tipologia di acquario che si è scelto di allestire. In caso si tratti stia utilizzando un filtro esterno potrebbe essere utile il ricambio per filtro che consiste in un dispositivo di raccordo in uscita dal complesso centrale da cui partono diversi collegamenti e i rubinetti per il prefiltro. Per questo indispensabile pezzo sono disponibili diverse grandezze a seconda delle singole necessità.
La pompa dell'acqua
In ogni acquario la pompa dell'acqua è a dir poco essenziale, il movimento all'interno della vasca rende possibile l'ossigenazione e la pulizia dell'acquario. Muovendo l'acqua alternativamente si ricreano le correnti esistenti nell'habitat naturale dei pesci e si solleva dal fondo buona parte della sporcizia che sollevandosi viene aspirata dalla pompa e trattenuta dei filtri. È necessario quindi che sia sempre perfettamente funzionante, tra i ricambi si possono trovare tutti i pezzi necessari perchè questo accada. Per esempio vi sono il ricambio girante dello skimmer, la membrana dell'aeratore, il ricambio pompa skimmer.