Pappagalli Cacatua: caratteristiche e comportamento
Il Cacatua, noto anche come pappagallo bianco, è un pappagallo originario dell'Australia e può distinguersi in ben 20 specie.
I substrati, vengono somministrati come mangime complementare. Principale fonte di calcio e fosforo, è necessario integrare l’alimentazione degli uccelli con questo genere di prodotti. Su Bauzaar.it troverete substrati di ogni genere per poter soddisfare il palato dei vostri amici.
E’ importante scegliere il grit da somministrare al vostro amico. Infatti, bisogna sempre scegliere quello solubile, molto più digeribile. Si tratta di un composto principalmente formato da gusci d'ostrica tritati, viene essenzialmente digerito ed apporta calcio all'organismo; normalmente in commercio si trova con carbone attivo vegetale aggiunto. Questo tipo di grit in cui la funzione primaria è l'apporto di calcio e quella secondaria è quella di "macina" è ritenuta invece salutare. Quello insolubile è composto da piccole parti di silicati che non viene digerito e rimane quindi nello stomaco per tutta la vita o è eliminato tramite le feci. Ha la funzione di "macina" ma è necessario considerare che questa funzione è primaria in solo alcune specie e particolarmente in quei volatili granivori che ingeriscono semi con tutta la buccia, galline, colombi. Il canarino per esempio, non ha i denti e trita i semi che ingerisce tramite i potenti muscoli dello stomaco, ma non ingerisce semi con la buccia.